Dove Operiamo
Marghera District
L’area urbana in cui siamo operativi per l’attività di vendita ed acquisto di immobili comprende l’insieme di vie, servite dalla metropolitana MM Pagano, MM Wagner e MM De Angeli, MM Amendola, MM Buonarroti, MM Tre Torri come Via Marghera, Piazza De Angeli, Via Frua, Via Sanzio, Via Colonna, Via Alberto Mario, Via Correggio, Via Buonarroti, Via Domenichino, Via Monte Rosa, Via Mario Pagano, Via San Siro, Piazza Wagner, Corso Vercelli, Via Belfiore, Via Faruffini, Via Cuneo e le diverse strade a loro adiacenti.
Ottimamente servita e a pochi passi dal centro è diventata indubbiamente una delle aree più prestigiose e più richieste di Milano grazie alla sue peculiarità: da una parte elementi di architettura ed arte urbana che appartengono alla storia di Milano e che trovano testimonianza ancora in diversi angoli del quartiere, dall’altra, recentissimi e spettacolari residenze e palazzi progettati da noti Architetti.
Tutta la zona del quartiere Marghera e della sua cerchia limitrofa (Wagner, De Angeli, Frua, Pagano) si è sviluppata intorno a quello che fu a suo tempo un piccolo agglomerato di case di campagna chiamato “la Maddalena”, per via di una colonna votiva del 1500, in cui, alla fine dell’800 e con l’avvento delle prime realtà industriali, sorse una famosa fabbrica di tessuti voluta da Ernesto De Angeli. La zona era strategica trovando nel vicino fiume Olona un elemento importante per l’utilizzo delle acque necessarie alla produzione e lavorazione dei tessuti. Con l’ingresso nella società di Giuseppe Frua ci fu la vera svolta.
Quest’ultimo infatti si rese parte attiva anche nel settore immobiliare. Sorsero, così, le prime costruzioni fra cui scuole, asili ovvero edifici dedicati ai servizi per la comunità che gravitava intorno alla fabbrica. Nella metà degli anni ’50, dismessa la fabbrica e a seguito degli gli ingenti danni della Seconda Guerra Mondiale, il quartiere Marghera fu oggetto di una importante trasformazione e ricostruzione, assumendo man mano le caratteristiche urbane che lo hanno portato ad essere quello di oggi.
Molto più recentemente, invece, l’area che fu della Fiera Campionaria (Buonarroti, Amendola, Tre Torri) è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione del territorio iniziato nel 2004 e voluto per creare un quartiere moderno e funzionale, attento alla sostenibilità ambientale ed in grado di riposizionare Milano nel panorama delle Città Europee.
Nasce così City Life un progetto innovativo con un’attenzione particolare agli spazi esterni come parchi ed aree di gioco, percorsi ciclabili e pedonabili, in cui hanno preso forma nuovi edifici, il City Life Shopping District e le Tre Torri di cui, ad oggi, sono ultimate quella detta “Il Dritto” e progetto di Arata Isozaki e Andrea Maffei, e quella detta “Lo Storto” dell’architetto Zaha Hadid.
La terza è in previsione per il 2020.In tutta quest’area urbana come Immobiliare Marghera abbiamo proposte in vendita ed affitto che possono soddisfare le diverse esigenze abitative e logistiche.